F.A.Q.
Benvenuto su Ottonotemusic.com.
Qui puoi trovare la musica giusta per tutte le tue produzioni: film, documentari, spot pubblicitari, videogames, presentazioni aziendali, DVD promozionali, siti web, ambientazioni sonore, ecc.
Naviga fra i nostri titoli e scegli il brano che si adatta alle tue esigenze, in pochi click potrai scaricarlo e ricevere tutta la documentazione necessaria per poterlo utilizzare.
Clienti
Come faccio a scaricare un brano?
Puoi da subito navigare e ascoltare per intero tutti i brani, puoi anche inserirli in una lista temporanea di preferiti, che resta attiva per tutta la navigazione.
Per scaricare un brano è necessario entrare nella sezione log in e inserire pochi semplici dati, riceverai così una Password che ti farà accedere alle aree per i download
Come faccio per utilizzare un brano?
Per utilizzare un brano è necessario ricevere la relativa liberatoria di utilizzo.
Una volta che hai scelto il brano che ti interessa, basterà clickare su "Utilizza brano", indicare il tipo di utilizzo, e scegliere alcuni parametri nei comodi campi che appariranno.
Ti apparirà immediatamente il prezzo per l'utilizzo relativo alla tua scelta, in pochi click concluderai l'operazione direttamente on line, con transazione diretta sia con Pay Pal che con carta di credito.
Per mail, riceverai la relativa liberatoria.
Cosa rischio se utilizzo dei brani senza avere la relativa licenza?
Il diritto di autore e quello connesso sono tutelati dalla legge in tutto il mondo.
I trasgressori rischiano multe e problemi legali con gli aventi diritto.
In alcuni casi, come ad esempio nella duplicazione su DVD, la Siae non rilascia nemmeno i bollini, senza la relativa licenza degli aventi diritto.
Nella pubblicità televisiva, così come per il commento sonoro di film e telefilm, l'emittente, sia locale che nazionale, non mette in onda lo spot senza la documentazione rilasciata da tutti gli aventi diritto.
Su youtube o simili, nella migliore delle ipotesi, si rischia il blocco del video, nella peggiore, i recidivi vengono puniti con sanzioni amministrative e legali.
Per molti utilizzi, la cifra necessaria per essere in regola è davvero bassa e non vale la pena di rischiare problemi per così poco.
Ho inserito il brano su un supporto, questo supporto può circolare anche dopo la scadenza della licenza d'uso?
Il limite temporale della licenza d'uso si riferisce all'anno in cui la produzione viene pubblicata, dopodiché le copie pubblicate possono circolare al di là di quella data.
Se si vuole riutilizzare il brano su una nuova produzione o una ristampa dopo la data di scadenza della liberatoria, è necessario invece richiederne una nuova.
Una volta pagata la licenza, posso utilizzare lo stesso brano su diverse produzioni?
Salvo diversi accordi, ogni licenza di utilizzo si riferisce ad una sola produzione.
Per casi particolari o produzioni più complesse, vi preghiamo di contattarci alla mail info@ottonotemusic.com.
Posso modificare il brano?
E' possibile tagliare o editare il brano per utilizzarne solo una parte. Si può creare un loop utilizzando una parte del brano.
Si può allungare o accorciare il brano per adattarlo al video.
Non si può invece intervenire cambiando gli arrangiamenti, la melodia o in nessun altro modo che alteri il brano e la sua riconoscibilità.
Posso sovrapporre la voce di uno speaker su un brano, in un video o in uno spot?
Sì, accade di frequente che la nostra musica sia utilizzata per spot o produzioni che prevedono speakeraggi.
Avrei bisogno di una musica Ad Hoc per una mia produzione potete realizzarla?
I nostri esperti compositori sono a vostra disposizione per realizzare musica su commissione e su vostre indicazioni.
Non esitate a contattarci alla nostra mail per qualsiasi tipo di esigenza.
Vorrei realizzare una compilation personalizzata da inserire in una rivista, da rivendere o da omaggiare alla mia clientela, posso utilizzare i brani di Ottonotemusic per questo scopo?
Certamente, seguite le istruzioni nella relativa sezione
Vorrei utilizzare la vostra musica in diffusione come ambientazione sonora nel mio spazio (Negozio, museo, mostra d'arte ecc) è possibile?
Certamente, seguite le istruzioni nella relativa sezione
Artisti
Che opportunità mi offre mettere la mia musica su Ottonotemusic.com?
Grazie al nostro intervento la tua musica potrà essere acquistata per essere inserita in film, documentari, pubblicità e numerosi altri utilizzi commerciali. Questo potrà permetterti di avere un ritorno economico, di immagine e di visibilità.
E' necessaria una quota di iscrizione per inserire la mia musica in Ottonotemusic.com?
Assolutamente no, nessuna quota di iscrizione è richiesta all'artista.
Come funziona l'acquisto di una licenza per l'utilizzo di un brano?
Per utilizzare un brano musicale è necessario che il detentore dei diritti conceda una licenza di utilizzo. Questi diritti comprendono sia quelli d'autore (della musica e/o del testo), sia quelli relativi alla registrazione dell'opera. Quando firmi un contratto con Ottonotemusic, dai ad essa la possibilità di vendere direttamente questi diritti all'utente finale, questo permette di offrire un servizio rapido ed efficace al cliente, aumentando così le possibilità di un buon esito della vendita della tua musica.
Come sono ripartiti i compensi fra me e Ottonotemusic.com?
Qualsiasi tipo di utilizzo economico e i conseguenti diritti che ne conseguono, vengono ripartiti al 50% fra Ottonotemusic e l'artista.
Che genere di musica trattate?
Ci interessa qualsiasi genere musicale. In una attività come questa più è ampia e varia l'offerta di musica, più è facile che il cliente trovi quello che cerca e di conseguenza torni su Ottonotemusic, ogni volta che deve realizzare una nuova produzione. Ciò che è importante per noi non è il genere, ma la qualità.
Quanto si può guadagnare?
Ci sono molti tipi di utilizzo commerciale della musica e di conseguenza ci sono costi di utilizzo molto diversi fra loro, si può andare da poche decine di Euro a qualche migliaio per gli utilizzi più remunerativi. A questo va aggiunto che alcuni di questi utilizzi generano ulteriori diritti d'autore, che vanno ad aggiungersi a quelli iniziali contenuti nella licenza.



Menu Our family Links Contatti
HomeF.A.Q.
Chi siamoContatti
Portfolio
Lavora con noi
Ottonote.comOttonote Eventi
Ottonote LabelOttonote Training
Ottonote Studio
Ottonote FacebookOttonote RSS
Ottonote Youtube
Ottonote MySpace
Ottonote Twitter
Ottonote Edizioni Musicali

Via Don Brusadelli, 88 (Ex Ticosa)
22100 Como
Tel e Fax 031 270 855
E.mail info@ottonote.com
Ufficio stampa
stampa@ottonote.com
Ottonote Music Library  
© 2011 Ottonote Edizioni Musicali. All Rights Reserved.      P.iva: 02476270133      Note legali > Design: Margheritis Comunicazione - Develop: SXM